/ Magazine / Other Articles / EXPODETERGO INTERNATIONAL 2026. The new era of innovation in laundry
di
Marzio Nava
Ci siamo quasi. Tra poco più di un mese (FIERAMILANO RHO 23-26 ottobre 2026) si apriranno i battenti di EXPODETERGO INTERNATIONAL la fiera punto di riferimento del mercato mondiale della cura del tessile.
Le linee guida o meglio le coordinate tematiche di questa edizione saranno automazione, Intelligenza Artificiale, digitalizzazione e sostenibilità . L’innovazione è il filo conduttore o, meglio, il minimo comune multiplo. Sul palco ci saranno le imprese dell’ampio e multiforme arcipelago della manutenzione del tessile ma tra i protagonisti ci saranno i visitatori che guidati dalla curiosità imprenditoriale e dalla necessità di cogliere l’ultima innovazione assieperanno i due ampi padiglioni 1 e 3 della cittadella fieristica milanese. Ma tracciamo un quadro d’insieme di ciò che ci si aspetta ad EXPODETERGO INTERNATIONAL 2026.
Snoccioliamo qualche numero. Sono 229 gli espositori presenti: 143 aziende italiane e 86 estere, provenienti da 26 Paesi, (Austria, Belgio, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Taiwan (Provincia della Cina), Turchia, Ungheria) con i padiglioni 1 e 3 completamente occupati, ormai da diversi mesi. Un risultato che testimonia il forte interesse del mercato e la capacità della manifestazione di attrarre i principali protagonisti della filiera a livello internazionale.
Per questa edizione nell’ambito della quattro giorni fieristica, abbiamo previsto quattro momenti di approfondimento dedicati alla pic- cola lavanderia artigianale e alla grande lavanderia industriale.
Trasformazione digitale, nuovi materiali tessili, valorizzazione delle competenze e modelli di sviluppo industriale sono al centro del programma convegnistico di EXPODETERGO INTERNATIONAL 2026. L’innovazione tecnologica e l’Intelligenza Artificiale stanno cambiando processi produttivi, organizzazione aziendale e rapporto con il cliente, creando nuove opportunità di efficienza, sostenibilità e competitività .
Spazio anche all’evoluzione del tessile, con fibre e materiali innovativi che richiedono tecniche di manutenzione sempre più specializzate per garantirne qualità e durata. Le persone restano protagoniste del cambiamento: il confronto tra esperienze europee analizzerà strategie per attrarre giovani talenti, valorizzare le competenze e rendere il comparto più attrattivo.
Il ciclo si concluderà con un focus su organizzazione e performance, attraverso il contributo di un laboratorio di ricerca tessile che presenterà modelli e visioni per sostenere l’evoluzione della lavanderia industriale e dell’intera filiera della cura del tessile. Un percorso che conferma EXPODETERGO INTERNATIONAL come punto di riferimento per il confronto e l’aggiornamento professionale del settore.
A questa fiera dal punto di vista editoriale, abbiamo dedicato un numero Speciale di Detergo, il Catalogo e la Piantina nella quale si potrà trovare facilmente l’azienda, il padiglione e lo stand di riferimento. La piantina la si potrà trovare cartacea all’ingresso in fiera e sul portale detergo.eu. •
DETERGO MAGAZINE # SETTEMBRE 2026
Share
Do you want to become one of us?
Do you know the association?
In 1990 was founded the Association ASSOFORNITORI. In 2022 the name has been changed to ASSOCIAZIONE ITALIANA FORNITORI LAVANDERIE (ITALIAN ASSOCIATION OF LAUNDRY SUPPLIERS), with the acronym AIFL.
Become a Member
Phone: 02 39 31 41 20
Email: info@assofornitori.com
C.F. 97091250155
Via Roma 108 c/o Be Business ParkÂ
20051 Cassina de’ Pecchi (MI)
detergo
Associated Companies
Phone: 02 39 31 41 20
Email: info@assofornitori.com
C.F. 97091250155
Via Aldo Moro 45
20060 Gessate (MI)
Follow us