/ Attività

Attività

Diverse tipologie di lavanderia

Lavaggio industriale

Il lavaggio industriale è un lavaggio professionale che necessariamente deve attenersi a determinati presupposti e prassi: si possono distinguere per ambito di attività in due grandi aree: le lavanderie che si occupano di sanità e/o biancheria proveniente dalle RSA, e prodotti per l'alberghiero e la ristorazione Due settori che si distinguono per i trattamenti da effettuare ma anche per i protocolli e le stringenti normative da osservare.

Lavaggio artigianale

È il lavaggio che si esegue in tintolavanderia cioè un'attività che esegue trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad acqua, di smacchiatura, di stireria di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa.

Lavaggio self-service

Il funzionamento della lavanderia self-service prevede lavatrici di diverse dimensioni con programmi per tutti i tipi di tessuti. Le lavanderie self service più avveniristiche funzionano attraverso metodi semplici e il pagamento può avvenire anche direttamente da smartphone. Il requisito principale è che in questi tipi di lavanderie non ci sono addetti ma è necessario che il cliente proceda in autonomia a lavarsi o ad asciugarsi gli indumenti.

Tintorie e finissaggi

Il finissaggio di un tessuto, noto anche come finitura, comprende tutti quei trattamenti che hanno lo scopo di migliorare le sue caratteristiche. Obiettivo del finissaggio è migliorare l’aspetto e le proprietà del tessuto, anche in funzione dei differenti utilizzi. La tintura tessile è un processo di nobilitazione dei tessuti svolto da aziende specializzate, in grado di trattare elevate quantità di materiale grazie a particolari macchinari di grandi dimensioni.

Laboratori

I laboratori sono lavanderie che lavorano al servizio di differenti pulitintolavanderie collocate sul territorio, una sorta di collettore per la manutenzione dei capi. Negli ultimi anni si stanno sviluppando in quanto riescono ad applicare economie di scale che permettono anche alle lavanderie presenti sul territorio di fare margini economici congrui permettendo loro di svolgere la loro attività commerciale.