/ Magazine / LA T TECNICA. MAMMUT TURBO 5.0, la nuova pressa che rivoluziona la lavanderia

LA T TECNICA. MAMMUT TURBO 5.0, la nuova pressa che rivoluziona la lavanderia

a cura di 
MARZIO NAVA

Nel panorama sempre più competitivo della lavanderia industriale, l’innovazione tecnologica non rappresenta più solo una scelta strategica, ma una vera necessità dettata dai costi energetici crescenti e dalle normative ambientali sempre più rigorose. La nuova Pressa Mammut Turbo 5.0 si pone oggi come lo stato dell'arte per tutte le aziende che desiderano cogliere le opportunità offerte dalla Transizione 5.0, combinando evolute prestazioni meccaniche con un’attenzione scrupolosa all’ecologia, al risparmio e all’efficacia operativa.

Prestazioni eccellenti e sostenibilità reale

 

 

 

 

 

Disponibile nelle due configurazioni di potenza da 40 e 50 bar, la Pressa Mammut Turbo 5.0 è stata progettata per massimizzare la produttività industriale garantendo al contempo un risparmio energetico certificato del 70% rispetto ai modelli di generazione precedente. Questo straordinario traguardo ingegneristico è il risultato di una gestione intelligente dei cicli di pressione e della potenza installata. Uno dei punti di forza più straordinari riguarda la gestione del calore: grazie a una progettazione fluidodinamica d’avanguardia, la temperatura dell’olio dell’impianto oleodinamico non supera i 45°C.

Questo traguardo elimina totalmente la necessità di utilizzare acqua corrente per il raffreddamento dell'impianto, abbattendo drasticamente i costi idrici e risolvendo i comuni problemi legati al calcare e alla corrosione. Il risultato è una macchina a manutenzione ridotta, eccezionalmente affidabile e progettata per cicli di lavoro intensivi. Inoltre, la tecnologia impiegata garantisce una rumorosità impercepibile trasformando l’ambito di lavoro in uno spazio più silenzioso e salubre.

La nostra azienda pone da sempre un’acuta sensibilità verso la sicurezza dei macchinari, implementando sistemi di protezione con protocolli hardware e software all’avanguardia per garantire l'incolumità totale degli operatori in ogni fase del lavoro.

Un partner a 360° per l'ottimizzazione dei processi

LA T TECNICA S.P.A. è partner strategico per la fornitura completa di macchinari necessari al funzionamento di una lavanderia moderna. Avendo a cuore la qualità e la riduzione dei costi gestionali, offriamo soluzioni che coprono l'intero flusso operativo. Per le linee di piegatura e di stiro, la nostra gamma comprende introduttori a pinze di alta precisione, banchi aspiranti, piegatrici con accatastatori laterali o centrali con pieghe a soffio o inversione, mangani a vapore e a gas, piegatovaglioli elettriche, piegaspugne, penne estrattrici, nastrini di trasporto, nastrini con radar, macchinari sbrogliatori, ecc.

4bis ALTRA COVER_DETERGO_GENNAIO_2026

Per le linee di lavaggio e asciugatura, forniamo caricatori per lavacontinua, presse, traslatori veloci con tecnologia di posizione laser, essiccatori a gas e a vapore ad altissima resa, oltre a nastri di scarico automatizzati con possibilità di tracciabilità del prodotto e baie di contenimento ecc. Ogni soluzione nasce dal lavoro del nostro reparto interno dedicato all'innovazione, impegnato costantemente nello studio di tecnologie di ultima generazione. Quest'anno LA T TECNICA S.P.A. sarà presente a EXPODETERGO INTERNATIONAL, per illustrare ai professionisti del settore le peculiarità dell’innovazione e il futuro dell'automazione.

LA PAROLA AI CLIENTI

Interpelliamo una delle responsabili e socia della lavanderia DIBI SERVICE Srl di Desio (MB), Francesca Di Biase la quale sottolinea come “MAMMUT 5.0 assicura in primo luogo una pressatura uniforme con cicli di lavoro rapidi e senza intoppi. I consumi risultano molto contenuti in rapporto alle prestazioni erogate, consentendo una riduzione dei costi energetici intorno al 70%, la rumorosità della macchina è estremamente ridotta mentre la manutenzione e l’utilizzo è facile ed intuitivo. In poche parole: efficiente, intuitiva, silenziosa”

Per la lavanderia industriale SOLIGO Srl di Farra di Soligo (TV) uno dei Soci titolare, Francesco Giotto precisa come “il consumo di acqua per il raffreddamento sia pari a zero in quanto la temperatura dopo 8 ore di lavoro della pressa raggiunge al massimo i 39 gradi (in inverno). Il consumo di energia elettrica è nettamente inferiore come dimostrano i grafici riportati relativi alle due presse, quella nuova consuma quattro volte in meno di quella vecchia su ciclo singolo in stand by 5A contro i 20A di quella vecchia. Per quanto riguarda la rumorosità è nella sostanza irrilevante. Siamo contenti, un ottimo macchinario”.

Assistenza capillare e servizi di revamping

 

Con le due sedi operative a Ponte Buggianese (PT) e a Preganziol (TV), LA T TECNICA S.P.A. presidia capillarmente il territorio con una struttura snella ed efficiente, essenziale per offrire un'assistenza tecnica completa, garantendo supporto immediato sia in teleassistenza che con interventi specializzati presso il cliente. L’azienda inoltre è leader nel revamping di lavacontinue, presse, lavacentrifughe, piegatrici e mangani, operando con successo anche su impianti di altre imprese produttrici per riportarle ai massimi livelli di efficienza e sicurezza. Scegliere la Pressa Mammut Turbo 5.0 o qualsiasi altro macchinario dell’intera gamma proposta da LA T TECNICA S.P.A. significa investire in un futuro dove performance, protezione e risparmio siano strettamente correlate, ma anche l’essere affiancati da un partner solido, esperto e costantemente presente. •

 

LA T TECNICA S.P.A. SOCIO UNICO - www.lattecnica.com
Sede operativa in Toscana:
Via Albinatico 34,36,38, 56 - 51019 - Ponte Buggianese (PT)
Tel. 0572634625 - manlio@lattecnica.com
Sede operativa in Veneto:
Via Galvani 1/a - 31022 - Preganziol (TV)
Tel. 0422331681 - nicola@lattecnica.com

 

DETERGO MAGAZINE # GENNAIO 2026

Condividi

Leggi anche