/ Magazine / BARBANTI.“La semplicità è la massima sofisticazione”*, come stirare 200 capi all’ora senza manodopera qualificata
a cura di
MARZIO NAVA
La missione di Barbanti è da sempre chiara: rendere il lavoro dei propri clienti più efficiente e profittevole. L’azienda è guidata da una passione costante per l’innovazione e da un profondo impegno per la trasparenza e la qualità. Barbanti non si limita a costruire macchinari, ma sviluppa soluzioni concrete ai problemi reali che i professionisti del settore affrontano ogni giorno.
La storia dell'azienda è segnata dalla capacità di rispondere in modo proattivo alle sfide del mercato, un impegno che l'ha vista tra le prime nello sviluppo di macchinari fondamentali. Già prima dell'introduzione del manichino camicie sul mercato nel 1992, Barbanti aveva infatti realizzato altri sistemi tecnologicamente avanzati. I suoi macchinari nascono da una competenza maturata in decenni di esperienza e sviluppo: per questo ogni investimento non è solo una scelta di qualità, ma anche una garanzia di affidabilità nel tempo e di supporto costante.
Oggi il mondo dell’abbigliamento si evolve verso uno stile più casual e, di conseguenza, le esigenze dei reparti stiro sono cambiate. Trovare manodopera qualificata è sempre più difficile e la marginalità è sotto pressione. In questo scenario nasce FinishBox, concepita per affrontare e risolvere queste nuove sfide.

FinishBox è una macchina per lo stiro di capi appesi, unica nel suo genere: unisce la potenza del tunnel da stiro con la delicatezza indispensabile per trattare con cura ogni capo, dal cotone più semplice alla seta più preziosa, dal poliestere al cashmere. È il risultato di mesi di studio, competenza, esperienza e innovazione (domanda di brevetto depositata).
Garantisce velocità e risparmio, stirando e/o sgrossando anche oltre 200 capi all’ora. La dimensione contenuta (larghezza sotto gli 80 cm) e l’estrema versatilità di installazione la rendono ideale per ogni reparto stiro. Inoltre non necessita di aria compressa, lavora a una pressione di soli 4–5 bar e non richiede linee vapore dedicate.
Il risultato è una macchina semplicissima da utilizzare, altamente produttiva, compatta e con costi e consumi contenuti. FinishBox offre efficienza e qualità, con un ritorno sull’investimento senza precedenti. È in grado di assecondare esigenze produttive altalenanti e, allo stesso tempo, di mantenere alto il livello qualitativo. Investire nella FinishBox è quindi una scelta strategica e lungimirante che, secondo l’azienda, la renderà indispensabile in ogni reparto stiro perché affronta alla radice alcune delle criticità più attuali.

Questa filosofia si ritrova in tutta la gamma Barbanti, che si distingue per modernità, durata e qualità costruttiva. Ogni prodotto è progettato nei minimi dettagli per la propria applicazione specifica. Barbanti è in grado di soddisfare tutte le esigenze di stiro nei vari settori: dalla confezione all’Horeca (hotel e comunità), dalla lavanderia a secco al wet cleaning.


La tecnologia è supportata da diversi brevetti che testimoniano il costante impegno dell'azienda. Barbanti, ad esempio, ha integrato soluzioni per la sostenibilità e il risparmio energetico già dal 2008, con un’idea di ottimizzazione a 360 gradi che riguarda efficienza, affidabilità e qualità. Inoltre, la maggior parte della gamma può essere integrata con CB Smart, la piattaforma di interconnessione sviluppata per avere il reparto stiro sempre sotto controllo: grazie a CB Smart, gli operatori possono monitorare prestazioni ed efficienza anche da remoto.
FinishBox è dunque l’espressione più recente di una visione che guida Barbanti da decenni: trasformare la tecnologia in uno struoffre mento concreto al servizio delle persone e delle imprese, con lo sguardo rivolto al futuro della stiratura professionale. L’azienda dispone di un’ampia sala mostra con la gamma completa in funzione e invita, senza impegno, i clienti a provare le macchine con i propri capi, così da verificare direttamente quale soluzione sia più adatta alle proprie esigenze e scegliere in modo consapevole.
“Abbiamo iniziato subito ad utilizzare FinishBox e ne abbiamo immediatamente riscontrato i benefici. Posso sicuramente confermare che l’utilizzo è veramente semplice ed intuitivo”, ci dice Andrea Bianconcini, responsabile della Lavanderia Bianco by Ferri di Forlì. “Il principale elemento che ci ha portato a effettuare l’investimento è indubbiamente il risparmio di tempo che si traduce in un minor costo del lavoro, unito alla qualità del risultato. La nostra produttività è triplicata. FinishBox si integra perfettamente nel ciclo produttivo. La sua invidiabile produttività ci consente di ridurre lo stress dei picchi di lavoro. Abbiamo notato un notevole risparmio di tempo e qualità sorprendente soprattutto su capi difficili da stirare come ad esempio camicette e abiti in seta. Questo ci permette di essere più competitivi e di aumentare volumi e margini. Rifarei questa scelta senza esitazione.” •
BARBANTI SRL
Via di Mezzo, 78 41037 Mirandola (MO) – Italy
T. (+39) 0535.20023
www.barbanti.it barbanti@barbanti.it
DETERGO MAGAZINE # GENNAIO 2026
Condividi
Vuoi diventare uno di noi?
Conosci l’Associazione
Diventa Socio
pagine
Telefono: 02 39 31 41 20
Email: info@assofornitori.com
C.F. 97091250155
Via Aldo Moro 45
20060 Gessate (MI)
detergo
Telefono: 02 39 31 41 20
Email: info@assofornitori.com
C.F. 97091250155
Via Aldo Moro 45
20060 Gessate (MI)